top of page
  • Immagine del redattoreFrancesca Pedrini

Instagram: guida completa alle dimensioni e alle regole per creare Post, Stories, Reel e Annunci.

L'evoluzione della fruizione dei contenuti social attraverso dispositivi mobili ha profondamente trasformato l'approccio comunicativo delle piattaforme stesse. Hai notato a cosa ha dato vita questo mutamento? Ad una comunicazione sempre più incentrata sull'aspetto visivo, sulla capacità essenziale di sintesi e sull'abilità persuasiva della scrittura.


Per quanto riguarda l'aspetto visivo, al di là dell'impatto grafico o fotografico che il contenuto possa avere (facci sapere se ti piacerebbe approfondire questo argomento!) vogliamo segnalarti che tra i principali accorgimenti da adottare per sfruttare al massimo le potenzialità che i social offrono vi è l'attenzione alle dimensioni delle immagini da condividere. Queste dimensioni sono soggette a cambiamenti frequenti, il che richiede una costante consapevolezza al fine di evitare di pubblicare immagini che non siano perfettamente visualizzabili sulle varie piattaforme!



Hootsuite* presenta in modo conciso i principali aggiornamenti riguardanti le dimensioni delle immagini sui social nel 2023: a seconda della piattaforma e del tipo di contenuto infatti ogni immagine richiede dimensioni e struttura specifiche. Abbiamo raccolto tutte le specifiche che devono avere i tuoi contenuti su Instagram e puoi trovarle qui di seguito, nei prossimi articoli approfondiremo anche le dimensioni degli elementi visivi di TikTok, LinkedIn, Facebook e Pinterest.


Instagram supporta immagini orientate sia in orizzontale che in verticale. Supporta anche ancora immagini quadrate, che erano ciò per cui la piattaforma era conosciuta quando è stata lanciata per la prima volta.

Questi formati aumentano le opzioni per i tuoi contenuti, tuttavia, rende anche le dimensioni delle immagini un po' più complesse da gestire correttamente! Segui queste linee guida per assicurarti che le tue immagini appaiano al meglio.



Dimensioni dell'immagine del profilo Instagram: 320 x 320 pixel. Le foto del profilo Instagram vengono visualizzate a 110 x 100 pixel, ma i file delle immagini vengono memorizzati a 320 x 320 pixel, quindi assicurati di caricare un'immagine di almeno quelle dimensioni.

Anche se le dimensioni sono in formato quadrato, le foto del profilo Instagram vengono visualizzate come cerchi. Assicurati che gli elementi che desideri mettere in evidenza nella foto siano centrati in modo che non vengano tagliati fuori.


Dimensioni delle immagini dei post su Instagram (foto nel feed):


Orizzontale: 1080 x 566 pixel Verticale: 1080 x 1350 pixel Quadrato: 1080 x 1080 pixel Proporzioni supportate: Qualsiasi tra 1.91:1 e 4:5 Dimensioni dell'immagine consigliate: Larghezza di 1080 pixel, altezza tra 566 e 1350 pixel (a seconda che l'immagine sia orizzontale o verticale) Suggerimenti: Se vuoi che le tue immagini appaiano al meglio su Instagram, cerca di caricare un'immagine larga 1080 pixel. Questo infatti è quanto riporta il Centro Assistenza in merito alla


"Quando condividi una foto su Instagram, indipendentemente dal fatto che tu stia usando Instagram per iPhone o Android, ci assicuriamo che venga caricata con la massima risoluzione possibile (larghezza massima di 1080 pixel).

Quando condividi una foto con una larghezza compresa tra 320 e 1080 pixel, manteniamo la risoluzione originale, a patto che le proporzioni della foto siano comprese tra 1.91:1 e 4:5 (l'altezza deve essere compresa tra 566 e 1350 pixel con una larghezza di 1080 pixel). Se le proporzioni della foto non sono supportate, la ritaglieremo per adattarla. Se condividi una foto con una risoluzione inferiore, ne aumenteremo la larghezza fino a 320 pixel. Se condividi una foto con una risoluzione superiore, ne ridurremo la larghezza fino a 1080 pixel." Questo significa che per evitare perdita di risoluzione o dati nell'operazione di adattamento di Instagram devi assicurarti di:

  • Avere la versione più recente dell'app Instagram.

  • Caricare una foto con una larghezza di almeno 1080 pixel e proporzioni comprese tra 1.91:1 e 4:5.

  • Usare un cellulare con una fotocamera di alta qualità, perché cellulari diversi dispongono di fotocamere di diversa qualità.


(Probabilmente tu in questo momento.)


Dimensioni delle immagini di Instagram Stories: 1080 x 1920 pixel.


Suggerimenti:

Le stories hanno un rapporto d'aspetto di 9:16. Caricare un'immagine con dimensioni di pixel più piccole (ma lo stesso rapporto d'aspetto) significa che la Storia si caricherà in formato corretto e più rapidamente, ma potrebbe avere una qualità ridotta (es. potrebbero vedersi dei pixel).

Se non utilizzi questo rapporto, la Storia potrebbe apparire con ritagli strani, zoom o lasciare ampie sezioni dello schermo vuote.

Instagram Reels utilizza le stesse dimensioni, ma lo vedremo fra poco.

Dimensioni delle immagini nel carosello di Instagram: Orizzontale: 1080 x 566 pixel Verticale: 1080 x 1350 pixel Quadrato: 1080 x 1080 pixel Rapporto d'aspetto: orizzontale (1.91:1), quadrato (1:1), verticale (4:5) Dimensioni dell'immagine consigliate: Larghezza di 1080 pixel, altezza tra 566 e 1350 pixel (a seconda che l'immagine sia orizzontale o verticale). Dimensioni di Instagram Reels: 1080 x 1920 pixel.


Come per le stories, hanno un rapporto d'aspetto di 9:16. Foto di copertina: 1080 x 1920 pixel. Suggerimenti: Tieni presente che i Reels vengono ritagliati in un'immagine 1:1 quando lasci l'anteprima nel tuo feed del profilo e in un'immagine 4:5 nel feed principale. Imposta quindi una copertina con la parte visiva o testuale sviluppata al centro, e nell'inserimento dei testi, qualora lo prevedessi all'interno del video stesso e non solo in descrizione, ricorda di non andare troppo vicino ai bordi, troppo in alto o troppo in basso: in fase di pubblicazione verrebbero coperti dagli elementi di Instagram come immagine del profilo e nome utente, tasto dei like, commenti e condivisioni, e la descrizione del video stesso. Dimensioni delle immagini per gli annunci su Instagram: Orizzontale: 1080 x 566 pixel Quadrato: 1080 x 1080 pixel Larghezza minima: 320 pixel Larghezza massima: 1080 pixel Rapporti d'aspetto supportati: Qualsiasi cosa tra 1.91:1 e 4:5


Suggerimenti: Gli annunci di Instagram che appaiono nei feed degli utenti non possono avere più di 30 hashtag. Esistono anche raccomandazioni per il numero di caratteri inclusi nel testo principale e nell'intestazione di un annuncio. **

Dimensioni delle immagini per gli annunci delle Storie di Instagram: 1080 x 1920 pixel.


Suggerimenti: Instagram raccomanda di lasciare approssimativamente "il 14% (250 pixel) della parte superiore e inferiore dell'immagine libero da testo e loghi" ** per evitare che vengano coperti. A partire da settembre 2020, gli annunci su Facebook e Instagram non vengono più penalizzati se più del 20% dello spazio pubblicitario è occupato da testo.



Si, sono tanti numeri, ma fidati di noi: una volta presa la mano o impostati i tuoi template di lavoro, diventa automatico! A presto per i prossimi articoli sulle dimensioni ideali degli elementi visivi di TikTok, LinkedIn, Facebook e Pinterest.

* Fonte: https://blog.hootsuite.com/social-media-image-sizes-guide/ ** Fonte: https://www.facebook.com/business/ads-guide/update

47 visualizzazioni0 commenti

תגובות


bottom of page